Tradizione naturale, metodo e sapienza.
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE

FORZA

MESE DI MARZO


Armonia è pace, ma anche azione: insieme, ogni elemento trova senso e valore, in un ritmo infinito. Oggi la Natura si sveglia dal torpore invernale, pronta a sbocciare: a Lei Just si ispira per averne la forza che resiste alle sfide.
Marzo è accolto con gioia da chi ormai è stanco del lungo inverno: se ti riconosci in queste parole, sei proprio come un fiore che finalmente si libera dalla brina e si prepara a sbocciare, baciato dal primo sole!

E a proposito di fiori, continua la lettura di questa pagina per scoprire alcune curiosità sul mondo naturale che, inaspettatamente, combina il rigore della matematica con la poesia della primavera… in perfetta Armonia!

LA FORZA DELLA NATURA, PER IL TUO MARZO IN ARMONIA.

Primavera, i fiori sbocciano… matematicamente
Che spettacolo, i primi prati in fiore! Questo mese porta con sé il debutto della bella stagione, e con lei nuove meravigliose fioriture. A proposito… sapevi che moltissimi fiori hanno 3 o 5 o 8 o 13 o 21 o 34 o 55 o 89 petali?
Ad esempio la calendula, molto amata nel mondo Just, ne ha 13; gigli e iris ne hanno 3, ranuncoli e rose canine 5. E man mano che aumenta il numero dei petali, incontriamo l'aster, le margherite...
Ma cosa c’è dietro questi numeri ricorrenti?

In queste cifre, i lettori più forti in matematica riconosceranno la sequenza dei numeri di Fibonacci: al leggendario studioso italiano, vissuto a cavallo tra il XII e XIII secolo, si deve la definizione di una serie di numeri interi in cui ogni termine successivo è uguale alla somma dei due precedenti.
Il rapporto fra le coppie di numeri successivi tende rapidamente al numero 1,6180339887..., noto storicamente con il nome di rapporto aureo, sezione aurea o addirittura proporzione divina.

La sezione aurea si trova alla base di varie forme naturali tra le più incantevoli come appunto le corolle floreali, ma anche la disposizione di semi e foglie, le spirali delle conchiglie, l’andamento del volo delle farfalle…
Per questo, nei secoli, è stata addirittura definita come legge universale dell'Armonia e riconosciuta come ideale di bellezza che, dalla Natura, l’uomo ha imparato ad applicare all’arte.

La primavera, che inizia proprio in questi giorni, ce lo ricorda: quando ci lasciamo incantare dal mondo che ci circonda, spesso non pensiamo alla precisione sorprendente che sta alla sua base.
Eppure la Natura non fa niente a caso: da sempre obbedisce a leggi di perfezione che la rendono grande maestra di Armonia. Allora forza, da oggi accogliamo la nuova stagione con gli occhi bene aperti… e il cuore pronto all’Armonia!

Fonti:
www.dm.uniba.it/ipertesto/fibonacci/fillotassi.doc
https://it.wikipedia.org/wiki/Successione_di_Fibonacci

Contatto

Richiedi un contatto per informazioni

Newsletter
Newsletter